Le festività sono terminate e riparte la quotidianeità della vita scolastica. Per tutte le scuole di ogni ordine e grado è possibile prenotare i nostri laboratori didattici e coinvolgere gli studenti in attività formative di alto profilo educativo.
La didattica museale è un momento di grande importanza per la formazione degli studenti che hanno così l’occasione di conoscere il patrimonio artistico e culturale della propria città in maniera attiva e diretta. Le nostre attività didattiche, infatti, prevedono una parte teorica e una successiva fase pratica. Durante la visita l’alunno viene stimolato a interagire e confrontarsi con l’operatore e con i propri compagni, quindi il laboratorio pratico sollecita la creatività e consente di sperimentare concretamente quanto appreso.
Oggi vi proponiamo due laboratori didattici ottimi per la primavera, con l’auspicio che il freddo di questi giorni termini in fretta!
CAMeC
Al Camec, naturalmente! è un percorso dedicato ai giardini pubblici della Spezia, ricchi di storia, fascino e dalle variegate specie botaniche che vi hanno trovato un habitat confortevole. I giardini della nostra città ebbero un primo sviluppo nella prima metà dell’Ottocento, ma è con i lavori di costruzione dell’Arsenale Militare che ebbero ulteriore ampliamento, sino a giungere ad avere aspetto pressoché simile a quello odierno, nei primi decenni del Novecento, con la sistemazione delle aiuole e la collocazione del Monumento equestre a Giuseppe Garibaldi. Durante la visita ai giardini, bambini e ragazzi potranno conoscere piante e fiori provenienti da tutto il mondo e successivamente, al CAMeC, apprezzare il legame tra natura e pittura. Saranno infatti analizzate opere di artisti contemporanei ispirate al mondo vegetale e si sperimenteranno concretamente le proprietà coloranti di alcune piante realizzando colori ad acqua per la pittura e semplici tinture.
MUSEO LIA
Un erbario ad arte è un laboratorio che ci consente di scoprire fiori e piante che adornano il chiostro del Museo Civico “A. Lia”. L’edificio oggi adibito a sede museale, infatti, ha una storia secolare e il chiostro è uno degli elementi che ancora ci rivelano l’originaria funzione: la struttura fu costruita nel XVII secolo quale complesso conventuale per i frati Paolotti insediatisi alla Spezia. Successivamente ci sposteremo nelle sale espositive alla ricerca del mondo vegetale dipinto, scoprendone significati simbolici e anedotti. Durante il laboratorio, ciascun partecipante realizzerà un erbario, pagina illustrata sulla quale, grazie a sapienti trucchi del mestiere, saranno riprodotte le foglie di alcune piante.
I laboratori proposti sono indicati per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Per altre proposte visitate la pagina http://www.artemisiacoop.it/servizi/#s1
Per informazioni e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it; 0187 772341; 392 1398870; 339 2265997