Mercoledì 25 gennaio alle ore 17.30 al CAMeC riprendono gli appuntamenti con Di mostra in mostra con una conferenza dedicata all’eccentrica figura di Andy Warhol.
Di mostra in mostra è un percorso di approfondimento sulle più importanti esposizioni attualmente visitabili in Italia, che ARTEmisia Servizi Culturali organizza nell’ambito del progetto Biblioteck. Cultura e biblioteche nella rete, in collaborazione con la Biblioteca delle Arti.
A novembre abbiamo avuto il piacere di approfondire il pittore surrealista Salvador Dalì, l’incontro di gennaio sarà invece dedicato all’artista statunitense fondatore della Pop Art e all’analisi delle opere presenti alla mostra “Warhol. Pop society” (Genova, Palazzo Ducale,21 ottobre 2016 – 27 febbraio 2017).
L’esposizione genovese, a trent’anni dalla sua morte, analizza la capacità di Warhol di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea avrebbe attraversato a partire dall’era pop, da quando cioè l’opera d’arte comincia a relazionarsi quotidianamente con la società dei massmedia, delle merci e del consumo.
In mostra a Genova sono presenti alcuni straordinari disegni preparatori che anticipano dipinti famosi come il Dollaro o il Mao; le celeberrime icone di Marilyn, della Campbell Soup e delle Brillo Boxes; i ritratti di volti noti come Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Miguel Bosè e di alcuni importanti personaggi italiani: Gianni Agnelli, Giorgio Armani e Sandro Chia.
L’incontro sarà condotto dalla dottoressa Eleonora Acerbi, storica dell’arte e conservatrice del CAMeC.
In seguito alla conferenza sarà organizzata la visita di gruppo alla mostra a Genova per ammirare dal vivo l’arte di Warhol.
L’incontro del 25 gennaio al CAMeC è gratuito per i possessori della bibliocard, la tessera di iscrizione al progetto Biblioteck che ha durata annuale e costo di euro 5.
L’iscrizione può essere effettuata direttamente al CAMeC prima dell’incontro.
Il prossimo appuntamento sarà il 22 marzo per conoscere altre entusiasmanti mostre.
Per informazioni: www.biblioteck.it 0187772341; didattica@artemisiacoop.it