ARTEmisia sbarca anche a Carrara… In collaborazione con la Biblioteca Civica “Lodovici”, infatti, organizzeremo una serie di workshop gratuiti e dedicati all’arte e alla lingua inglese.
Guidati da esperti operatori didattici, i bambini dai 3 ai 5 anni, potranno conoscere i grandi pittori della storia dell’arte e cimentarsi nella realizzazione di un elaborato ispirato alle opere viste. Il primo incontro, in programma mercoledì 30 ottobre, dal titolo “Dipingo come… Baj”, presenterà ai giovani partecipanti le curiose opere dell’artista milanese Enrico Baj, realizzate con materiale di riciclo e nelle quali grande forza espressiva assumono oggetti e materiali come stoffe, bottoni e legno usato.
Mercoledì 20 novembre, il workshop sarà dedicato a Wassily Kandinskij, il primo pittore astratto che ha insegnato a tutti che si può emozionare e comunicare utilizzando esclusivamente forme geometriche e colori. I partecipanti dipingeranno il proprio mondo emotivo a suon di musica. Mercoledì 4 dicembre, l’ultimo incontro dedicato all’arte sarà riservato a Jackson Pollock e alla divertente tecnica del dripping. I bambini, sulle orme del grande artista americano, faranno sgocciolare il colore direttamente sulla superficie pittorica in modo del tutto casuale: il risultato sarà un coloratissimo groviglio di linee.
I bambini dai 5 ai 10 anni potranno, invece, divertirsi con Little Bookworms, il circolo dei lettori in lingua inglese. Un’insegnante laureata in lingue condurrà i bambini nella lettura di fiabe e racconti e stimolerà la loro fantasia con giochi e filastrocche, il tutto rigorosamente in lingua inglese. Il primo incontro, dedicato alle fiabe, sarà giovedì 7 novembre. Si proseguirà con le poesie giovedì 21 novembre, per concludere giovedì 28 novembre con divertenti giochi di parole.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno, a partire dalle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica “Lodovici”, in piazza Gramsci a Carrara.
Per informazioni e prenotazioni: bibliocarrara@comune.carrara.ms.it, telefono 0585/ 641431.