ARTEmisia Servizi Culturali, in collaborazione con il Comune di Carrara, gestisce dall’estate del 2022 l’area archeologica di Fossacava, antica cava di epoca romana.
La cava, oggetto di intervento di restauro, rappresenta uno dei più importanti siti archeologici di estrazione del marmo d’Italia. La cava di marmo, risalente alla prima età imperiale (I-III secolo d.C.), può essere visitata grazie ad una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione e la roccia riporta i segni delle antiche tecniche di escavazione.
ARTEmisia propone alle scuole primarie e secondarie di primo grado una serie di attività che consentiranno di conoscere Fossacava attraverso percorsi didattici che coinvolgono gli studenti in maniera diretta e attiva. Le proposte didattiche, della durata complessiva di due ore, prevedono una visita guidata all’area, durante la quale gli alunni sono stimolati a interagire e confrontarsi con l’operatore e con i propri compagni. Segue un laboratorio pratico per sollecitare la creatività e sperimentare concretamente quanto si è appreso.
I laboratori didattici sono gratuiti, grazie al sostegno del Comune di Carrara.
Per le classi impossibilitate a raggiungere il sito, sarà possibile realizzare l’attività negli spazi della Biblioteca Civica “C. V. Lodovici” di Carrara grazie alla proiezione di fotografie del sito archeologico.
Di seguito le proposte:
LA VITA QUOTIDIANA NELLE CAVE ROMANE
Percorso didattico per conoscere la cava romana di Fossacava e l’importanza della figura del cavatore. L’estrazione del marmo era possibile grazie al duro operato di questi lavoratori, conosciamone insieme le mansioni, la loro condizione sociale e i loro usi in cava. Dopo aver appreso le fatiche e i pericoli affrontati da queste figure, i partecipanti saranno invitati a completare schede ludico-scientifiche realizzate ad hoc per il laboratorio.
STORIA E LAVORAZIONE ARTISTICA DEL MARMO
Un incontro per conoscere da vicino lo scavo archeologico che ci ha permesso di rinvenire la grande tagliata romana, oggi ammirabile in un suggestivo percorso di passerelle panoramiche. Durante la visita i partecipanti conosceranno il pregio del marmo di Carrara, la forte richiesta che esso ha avuto fin dall’antichità e che non ha mai cessato di esistere, anche in ambito artistico. Durante il laboratorio verranno mostrate tecniche per la lavorazione artistica del marmo, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un bozzetto preliminare a matita, studiando le corrette proporzioni di un volto, dopodiché si lascerà spazio al colore per creare un’opera ispirata al murales di Kobra dedicato al David di Michelangelo, che si ha la fortuna di ammirare dal binocolo della cava.
MARMOR LUNENSIS – LE ROTTE COMMERCIALI E I CARICHI DELLE NAVI
Nella suggestiva cornice dell’antica cava romana di Fossacava scopriremo i prodotti “semilavorati” della cava, le loro modalità di trasporto e di commercializzazione, quale fosse la loro diffusione e in quali elementi architettonici finiti sarebbero stati trasformati. Dopodiché proveremo ad immaginare un ipotetico viaggio della merce che, sulle navi, percorreva vere e proprie strade nel mare, per arrivare a destinazione nelle più belle città del grande Impero. Durante il laboratorio i partecipanti si divertiranno a costruire un percorso mappato di
GRANO, VINO, OLIO… LA DIETA AL TEMPO DEI ROMANI
Visita con laboratorio didattico per apprendere le abitudini alimentari dei Romani, operando nel contempo interessanti confronti con l’alimentazione contemporanea e approfondendo altri aspetti della società romana e della vita quotidiana collegati al tema del cibo. Con il laboratorio i bambini potranno conoscere le spezie, le merci, le bevande degli antichi romani, soffermandosi sulla produzione di vino e di olio in età romana nel territorio di Luni, tra Carrara e Massa; oltre a conoscere le tipologie di anfore utilizzate per il trasporto e gli scambi commerciali con l’Oriente e le province dell’impero.
GLI ANTICHI ROMANI – UN POPOLO DI COSTRUTTORI
Percorso didattico per conoscere la cava romana di Fossacava e la genialità del popolo romano nelle tecniche edilizie. Acquedotti, strade, ponti, archi, anfiteatri e molte altre soluzioni costruttive ancora oggi visibili, come nell’antica città di Luni, ci dimostrano la grandezza di questa civiltà. I partecipanti impareranno come venivano impiegati i differenti materiali nell’edilizia: mattone, calcestruzzo, pozzolana ma soprattutto indagheranno l’interesse per il marmo estratto nelle cave di Carrara e come questo veniva impiegato nell’edilizia romana. A seguire, i bambini si cimenteranno nella costruzione di un modellino raffigurante gli edifici dell’antica città di Luni.
Durata: 2 ore (visita guidata e laboratorio)
Costo: gratuito (disponibilità limitata)
Target: scuola primaria e secondaria di primo grado
Luogo: sito di Fossacava lungo la strada per Colonnata, in località Tarnone
Per informazioni e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it