Sta per concludersi il secondo anno di attività Biblioteck, il progetto nato con l’obiettivo di valorizzare le biblioteche del nostro territorio attraverso corsi e workshop per adulti e bambini.
Biblioteck. Cultura e biblioteche nella rete è stato selezionato nel 2014 tra i 20 migliori progetti del bando “fUNDER 35”, il fondo per l’impresa culturale giovanile sostenuto da 18 fondazioni bancarie, tra cui Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.
Biblioteck ha creato una rete fisica e virtuale di biblioteche del territorio spezzino e limitrofo con l’obiettivo di valorizzarle quali luoghi da vivere e di produzione culturale, realizzando in esse corsi e workshop per bambini e adulti.
Le attività sono iniziate nell’ottobre 2015 in sei biblioteche e hanno coinvolto i partecipanti in letture, discussioni letterarie, attività artistiche, manuali e creative. Ad oggi le biblioteche aderenti al progetto sono diventate otto.
A conclusione del secondo anno di attività il bilancio non può non essere più che positivo.
Hanno proseguito corsi di notevole succeso, quali il mosaico per adulti e il circolo dei lettori, e sono state aggiunte novità che hanno riscontrato l’interesse dei partecipanti, primi fra tutti il Tea Time, circolo dei lettori per adulti in lingua inglese, e il suo omologo per bambini Little bookworms. Grande apprezzamento ha suscitato Di mostra in mostra, gli incontri di approfondimento sulle più importanti mostre d’arte in Italia curati dalla dottoressa Eleonora Acerbi, storico dell’arte e conservatore del CAMeC. Senza dimenticare Stoffe dipinte, il corso di pittura su tessuto per imparare a decorare e impreziosire abiti ed accessori.
Biblioteck, ovviamente, non ha dimenticato i più piccoli ai quali sono stati dedicati molteplici workshop ludico-creativi e di avvicinamento al mondo della lettura e dei libri.
Le attività Biblioteck proseguiranno sino a fine maggio ed è ancora possibile iscriversi a Sculture in creta, corso base di modellazione della creta per adulti che consentirà ai partecipanti di modellare un vasetto e, quindi, dipingerlo e decorarlo. Il corso riprenderà sabato 29 aprile e proseguirà il 6, il 13 e il 20 maggio dalle ore 16 alle 18 alla Biblioteca Civica “Arzelà” di Santo Stefano di Magra (area ex Vaccari – Ponzano Magra).
Per informazioni e prenotazioni: www.biblioteck.it; didattica@biblioteck.it; 0187 772341; 393 8868106