Itinerari in città: La Spezia ottocentesca

Di 15 maggio 2017itinerari, News
Agostino Fossati _ La Sprugola con veduta della Spezia

Sabato 20 maggio avrà inizio Itinerari in città, una serie di percorsi, a cura di ARTEmisia Servizi Culturali, alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche e architettoniche della Spezia.

Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza della città ottocentesca partendo dalla preziosa pubblicazione Agostino Fossati 1830-1904 edito da Fondazione Carispezia nel 2006. Molti dipinti del famoso pittore spezzino, quali Il vecchio mulino, La sprugola con veduta di Spezia, Porta romana veduta dall’interno della città e molte altre, sono una preziosa testimonziana della città pre-arsenalizia. La Spezia, infatti, a seguito della costruzione del Regio Arsenale Militare si è trasformata da piccolo borgo murato a città. Scopriremo così, con la malinconia che si deve ai luoghi perduti, una città completamente diversa da quella attuale.

L’appuntamento è allo ore 16 allo Spazio 32 – Biblioteca della Fondazione Carispezia (via Chiodo, 32 – La Spezia) per la visione di alcuni dipinti di Fossati. Il percorso proseguirà con una visita guidata lungo le vie del centro storico, condotto da una guida turistica, per scoprire i luoghi perduti della Spezia “antica”.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo: 5 euro a persona

Per info e prenotazioni:

didattica@artemisiacoop.it; 0187772339; 3928622139

Commenta