I nuovi percorsi per le scuole curati da ARTEmisia Servizi Culturali

presentazione attività didattica

Giovedì 20 settembre alle 16, nella suggestiva cornice del Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia, in via del Prione 156, ARTEmisia Servizi Culturali presenterà la sua nuova offerta didattico-formativa per l’anno scolastico 2018/2019 rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’incontro rappresenterà l’occasione per conoscere le nuove proposte, prendere visione del materiale di approfondimento e confrontarsi con gli operatori culturali, al fine di interagire il più possibile con il mondo della scuola. ARTEmisia Servizi Culturali, al suo decimo anno di attività, prosegue nella collaborazione con i musei cittadini, proponendo nuovi laboratori didattici al CAMeC, al Museo Tecnico Navale, al Museo Lia e al Museo Etnografico, nati dal continuo confronto con i conservatori dei musei.

Accanto alle proposte museali, gli operatori presenteranno una serie di laboratori di educazione ambientale che offriranno la possibilità alle classi di intraprendere un percorso per approfondire le numerose tematiche ambientali. I percorsi proposti affronteranno la gestione virtuosa dei rifiuti, il corretto consumo dell’acqua, la conoscenza della mobilità sostenibile e l’importante concetto di biodiversità. Non mancherà l’attenzione per la primissima infanzia con una serie di proposte dal titolo “Piccoli passi nell’arte” che avvicineranno i bambini, sin dalla più tenera età, all’arte attraverso attività sensoriali e tattili. Saranno inoltre presentate numerose proposte da svolgersi direttamente presso le sedi scolastiche e molteplici itinerari per conoscere il territorio in cui viviamo.

Al termine della presentazione seguirà una visita gratuita alla preziosa collezione del Museo Entografico “Giovanni Podenzana” che espone e valorizza materiale etnografico locale ed extraeuropeo raccolto a partire dalla metà del sec. XIX, a cura del suo conservatore, dott. Giacomo Paolicchi.

Commenta