A partire dal primo agosto, ogni mese, il Comune di Luni, in collaborazione con ARTEmisia Servizi Culturali, organizzerà visite guidate a tema gratuite nell’Anfiteatro di Luni, riaperto grazie ad un accordo tra la direzione regionale Musei Liguria e la città di Luni il 17 luglio scorso.
Un’archeologa di ARTEmisia svelerà fonti, aneddoti e curiosità, approfondendo mensilmente una tematica diversa legata all’antica città di Luna e alla storia romana.
Domenica 1 agosto alle 17 sarà proposto Luna splendida civitas, dalla fondazione all’abbandono. I partecipanti ripercorreranno la storia di Luni partendo dalle sue antiche origini, che affondano nel lontano III sec. a.C. , quando per i greci si chiamava il “porto di Luna”, passando quindi per la fondazione della colonia romana in età repubblicana e lo splendore dell’età imperiale, per poi arrivare al suo declino iniziato in epoca tardo antica e culminante con il passaggio della sede vescovile a Sarzana nel 1204. Proprio questa data viene considerata come la fine di Luni, che da allora diventerà il perfetto emblema dell’antico splendore ormai decaduto, come è infatti descritta da Dante nel XVI canto del Paradiso.
La stessa tematica verrà riproposta giovedì 19 agosto alle ore 17 con aperitivo finale al ristorante “La chioccia d’oro”, a poca distanza dall’anfiteatro.
Queste le altre date:
sabato 4 settembre ore 17 Roma al femminile
giovedì 16 settembre ore 17 Roma al femminile con aperitivo finale al ristorante “la Chioccia d’oro”
sabato 2 ottobre ore 17 L’uomo romano
giovedì 14 ottobre ore 17 L’uomo romano con aperitivo finale al ristorante “la Chioccia d’oro”
A causa dell’emergenza covid che stiamo vivendo alla visita guidata non potranno partecipare oltre 15 persone con prenotazione obbligatoria al numero 3336118748 (dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17) o scrivendo a didattica@artemisiacoop.it.
Si ricorda che l’anfiteatro è aperto dal mercoledì alla domenica con orario dalle 10 alle 17.