Anfiteatro di Luni aperto anche in inverno!
Grazie all’accordo tra la direzione regionale Musei Liguria e la città di Luni, il monumento romano è stato riaperto lo scorso luglio riscontrando grande interesse da parte dei residenti locali e dei turisti.
Sempre in gestione ad ARTEmisia Servizi Culturali, nei mesi invernali l’apertura sarà dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.
Proseguono inoltre le visite guidate gratuite a cadenza mensile. Il prossimo appuntamento sarà domenica 21 novembre alle ore 10.30. I partecipanti, guidati da un’archeologa, ripercorreranno la storia di Luni partendo dalle sue antiche origini, che affondano nel lontano III sec. A.C. quando per i greci si chiamava il “porto di Luna”, passando quindi per la fondazione della colonia romana in età repubblicana e lo splendore dell’età imperiale, per poi arrivare al suo declino iniziato in epoca tardo antica e culminante con il passaggio della sede vescovile a Sarzana nel 1204. Proprio questa data viene considerata come la fine di Luni che da allora diventerà il perfetto emblema dell’antico splendore ormai decaduto, come è infatti descritta da Dante nel XVI canto del Paradiso.
Per informazioni e prenotazioni: 3938868106; didattica@artemisiacoop.it