Dopo il successo estivo, continuano gli appuntamenti promossi dal Comune di Carrara in collaborazione con ARTEmisia Servizi Culturali,per conoscere Fossacava, cava romana di estrazione del marmo di grande interesse culturale e paesaggistico per l’eccezionalità delle testimonianze antiche conservate. Sabato 15 ottobre e sabato 19 novembre alle 10.30 si svolgerà un doppio appuntamento gratuito per adulti e bambini.
Le visite guidate a tema per adulti, saranno tenute dal direttore scientifico dell’area, Dott. Stefano Genovesi che, oltre a condurre il visitatore alla scoperta di una delle poche cave di marmo dell’impero romano ad essere stata oggetto di uno scavo archeologico e dei personaggi dell’epoca, dall’imperatore Augusto agli schiavi che qui hanno lavorato e che ne hanno scritto la storia, approfondirà le mode che hanno determinato il successo dei vari tipi di marmo con particolare attenzione a quello estratto nella cava. Durante il secondo incontro, previsto il 19 novembre, i partecipanti approfondiranno la conoscenza della manodopera che popolava la cava.
Sempre alle 10.30 si svolgeranno due originali laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni Made in Fossacava e Storia e lavorazione artistica del marmo che avvicineranno in maniera ludico-scientifica anche i più piccoli all’affascinante mondo dell’archeologica e alla conoscenza della cava.
La prenotazione alla visita e al laboratorio è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: fossacava@comune.carrara.ms.it; 3351047436
Visita guidata tematica in programma anche all’Anfiteatro di Luni domenica 16 ottobre alle 10.30 con Panem et Circenses. la storia dei giochi gladiatori.
Prenotazione obbligatoria: 333 6118748 (dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30) – didattica@artemisiacoop.it